Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

16 GIUGNO

Serata con Antonio Skarmeta e i cinque finalisti del Premio Strega

Antonio Skarmeta

Autore: Antonio Skarmeta

Legge: Una lezione di valzer - Inedito

Eugenia Costantini

Attore: Eugenia Costantini

Legge: Testo da definire - Edito

PARTECIPANO

Elvio Chiricozzi

Artista: Elvio Chiricozzi

DESCRIZIONE

ANTONIO SKARMETA
E' nato nel 1940 in Cile. E' considerato uno dei più grandi scrittori di lingua spagnola. Studia Lettere e filosofia, prima in Cile e poi alla Columbia University a New York. Lasciato il Cile nel 1973, successivamente al colpo di stato contro il governo Allende, vive per un anno in Argentina e successivamente a Berlino, dove insegna sceneggiatura all'Accademia di Cinema e Televisione. Raggiungerà la fama internazionale a metà degli anni ‘80 con Il postino di Neruda, pubblicato in Italia dall'editore Garzanti da cui è stato tratto il celebre, omonimo film con Philippe Noiret e Massimo Troisi.
In Italia ha vinto il premio Grinzane Cavour, il premio Elsa Morante e il premio Internazionale Boccaccio. Oltre ad essere un intellettuale da sempre impegnato nella vita politica e sociale del suo paese è stato anche regista, sceneggiatore, attore, traduttore e conduttore di programmi televisivi culturali. Il suo ultimo libro, Un padre da film, è stato pubblicato in Italia da Einaudi nel 2011.

CINQUE AUTORI FINALISTI DEL PREMIO STREGA 2011
I cinque autori, selezionati nella giornata del 15 giugno con la prima votazione in casa Bellonci, leggeranno pagine tratte dai loro libri sul palco del Festival alla Basilica di Massenzio.

Introduce l’autore straniero l’attrice Eugenia Costantini
Musica live di Raffaele Costantino Dj set
Proiezioni delle opere dell’artista Elvio Chiricozzi

In caso di pioggia la serata si svolgerà al Teatro Argentina.

partners Mercedes-Benz Roma Zetema Magazzini Einstein