Loghi Istituzionali Comune di Roma Ministeri per i Beni e le Attività Culturali Casa delle Letterature

GAY TALESE

Autore

Gay Talese

Partecipa a:

24 MAGGIO Serata con Gianrico Carofiglio e Gay Talese

Legge: Anni prima... - Inedito

Di: Gay Talese

BIOGRAFIA

Figlio di un sarto italiano originario di Maida in Calabria, è nato il 7 febbraio 1932 a Ocean City, New Jersey. Dopo essersi laureato all'Università dell'Alabama ha trovato il suo primo impiego nel mondo giornalistico come fattorino al New York Times. Trascorso un breve periodo nell'esercito, nel 1956 è tornato al New York Times dove ha lavorato come reporter fino al 1965. Da allora ha scritto per numerose testate, tra cui Esquire, The New Yorker, Newsweek e Harper's Magazine, meritandosi da Tom Wolfe il titolo di inventore del "New Journalism".
È autore di undici libri, tra cui ricordiamo The Kingdom and the Power (1969), ricostruzione della nascita e crescita del New York Times, vero mostro sacro nel mondo dell'informazione; Onora il padre (1971), storia e vita quotidiana di una famiglia mafiosa americana narrata dall'interno; La donna d'altri (1981), un approfondito reportage sull'evoluzione dei valori morali e dei costumi sessuali in America tra la Seconda guerra mondiale e gli anni immediatamente precedenti l'allarme AIDS; Ai figli dei figli (1992), racconto autobiografico sull'immigrazione della sua famiglia dall'Italia all'America poco prima della Seconda guerra mondiale; e ancora altri titoli, come The Bridge, sulla costruzione del ponte di Verrazano che unisce Brooklyn e Staten Island; New York: a Serendipiter's Journey, una serie di ritratti e saggi dedicati alla città di New York.
A maggio 2011 esce per Bur una nuova edizione di Onora il padre. Nel novembre 2010 è invece uscito per la prima volta in Italia, sempre per Bur, Frank Sinatra ha il raffreddore, una raccolta dei suoi migliori reportage giornalistici.

BIBLIOGRAFIA

Ai figli dei figli, Rizzoli, 1992
Frank Sinatra ha il raffreddore, Bur, 2010
Onora il padre, Bur, 2011
La donna d’altri, prossimamente in Bur

partners Mercedes-Benz Roma Zetema Magazzini Einstein